Diamo al modo di vivere tra le Alpi una nuova forma. Gli architetti Piller e Scartezzini hanno voluto conferire al nostro Alpine Lifestyle Hotel Ambet una facciata unica, caratterizzata da esili listelli verticali che la avvolgono, come un leggero traliccio in legno; grazie ad esso, l’albergo conferma la sua centralità nel particolare panorama naturale che è l’altipiano di Maranza ed al tempo stesso si fonde armonicamente con la natura circostante. Il ritmo della facciata è interrotto dalle aperture dei balconi individuali, i quali contribuiscono ad alleggerire ulteriormente la trama lignea. La terrazza sul tetto, con le sue molteplici possibilità di utilizzo, ha un effetto giocoso sull’insieme ed inoltre regala magnifiche serate al calar del sole. Nessuna sorpresa, visto che le forme ed i colori del mondo alpino sono stati fonte d’ispirazione sia per la facciata che per la cura degli interni: linee pulite ed essenziali e grandi aperture vetrate senza profili catturano la luce e la natura e le trasportano all’interno dell’albergo.
L’ARCHITETTURA NELL’HOTEL AMBET
Nuovo design, nuovo comfort
Per la ristrutturazione sono stati scelti prevalentemente materiali locali: così i balconi ed il rivestimento esterno sono stati realizzati in larice, mentre i muri in pietra a vista sono in quarzite di Fundres, anch’essa locale. Grazie a questi materiali naturali, legno e pietra, ma anche grazie ai colori caldi ed alle stoffe adatte, le stanze riflettono l’atmosfera unica del nostro stile di vita alpino.
Architettura ed interni si fondono senza soluzione di continuità nell’hotel Ambet: ad esempio l’intonaco grezzo della facciata entra all’interno nei due piani inferiori. All’interno è il legno di rovere a regnare incontrastato. Pittogrammi disegnati appositamente per l’albergo danno le indicazioni agli ospiti per muoversi tra oasi wellness, terrazza sul tetto, lounge e panorama-bar. Qui, ampie vetrate danno luce e leggerezza all’ambiente, mentre il caminetto centrale dalle linee moderne dona un’atmosfera scoppiettante.